menu
Glaucoma

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia oculare cronica caratterizzata da un danneggiamento progressivo del nervo ottico che può portare a una perdita permanente della visione. Questa condizione è spesso associata a un aumento della pressione intraoculare (IOP), ma può verificarsi anche con una pressione oculare normale.

Il glaucoma è solitamente asintomatico nelle fasi iniziali, il che lo rende particolarmente pericoloso poiché la persona potrebbe non accorgersi di avere il problema fino a quando la vista è gravemente compromessa. Per questo motivo è anche chiamato “il ladro silenzioso della vista”.

Il principale fattore di rischio è rappresentato da una pressione intraoculare (IOP) elevata. Altri fattori sono l’età, la familiarità, farmaci, patologie oculari, ecc…

La diagnosi precoce del glaucoma è fondamentale per preservare la vista. La visita oculistica completa, compresa la misurazione della pressione intraoculare, l’esame del fondo oculare può aiutare a identificare la presenza della malattia. Una volta diagnosticato il glaucoma, il trattamento può includere la somministrazione di farmaci per abbassare la pressione intraoculare o interventi chirurgici nei casi refrattari.

È importante sottoporsi regolarmente a controlli oculistici, soprattutto se si hanno fattori di rischio per il glaucoma, al fine di rilevare tempestivamente la malattia e intraprendere il trattamento necessario per prevenire la progressione della perdita della vista.