menu
Chirurgia refrattiva

Chirurgia refrattiva

Il Dott. Bongiovanni esegue attente valutazioni preoperatorie volte ad individuare il corretto trattamento personalizzato per ogni singolo paziente.

La chirurgia refrattiva è una specialità oftalmologica che mira a correggere i difetti visivi, come miopia, astigmatismo, ipermetropia. Questa procedura modifica la forma e la curvatura della cornea per consentire la focalizzazione dei raggi luminosi sulla retina, migliorando così la visione.

Se stai cercando maggiori informazioni per un intervento laser agli occhi a Palermo contattaci telefonicamente o compila il form dei contatti.

Ci sono diverse tecniche di chirurgia refrattiva, tra cui la tecnica PRK, Trans-PRK e la Femto-LASIK. Queste procedure si avvalgono dell’utilizzo di laser ad alta precisione e tecnologie avanzate. La chirurgia refrattiva può offrire numerosi vantaggi, tra cui una riduzione della dipendenza da occhiali o lenti a contatto e un miglior comfort visivo. Tuttavia, è importante sottoporsi a una valutazione approfondita per determinare l’idoneità al trattamento e i potenziali rischi e benefici della chirurgia refrattiva sulla base delle caratteristiche individuali degli occhi.

La TransPRK (Transepithelial PhotoRefractive Keratectomy) rappresenta la più moderna evoluzione della PRK. A differenza di altre tecniche è una procedura di chirurgia refrattiva che corregge i difetti visivi rimodellando il tessuto corneale superficiale senza l’ausilio di lame o strumenti manuali. Infatti, l’intero trattamento viene effettuato da un laser ad eccimeri senza che sia più necessaria la fase manuale di disepitelizzazione da parte del chirurgo. Il tessuto corneale viene così vaporizzato con precisione in pochi secondi per ridurre il difetto visivo. Questa tecnica è anche chiamata “No-Touch” perché di fatto l’occhio non viene mai toccato. La TransPRK è la scelta più diffusa per coloro che desiderano togliere gli occhiali in modo sicuro ed efficace.

La Femto-LASIK (FemtoLaser Assisted In Situ Keratomileusis) è una procedura di chirurgia refrattiva che combina l’uso del laser a femtosecondi e il laser ad eccimeri per correggere difetti visivi come miopia, astigmatismo e ipermetropia. In una prima fase, il Femtolaser crea con estrema precisione un sottile flap corneale. Questo processo avviene in modo preciso e sicuro, consentendo all’oftalmologo di accedere al tessuto corneale in modo controllato. Nella seconda fase, il tessuto corneale sottostante viene rimodellato con il laser a eccimeri. Questo processo di rimodellamento corneale permette di correggere la curvatura della cornea migliorando così la visione. La FemtoLasik offre un recupero visivo rapido e preciso.

Se sei interessato ad un intervento laser agli occhi a Palermo per correggere i difetti visivi, come miopia, astigmatismo, ipermetropia, contattaci telefonicamente o tramite il form del sito.